sabato 25 ottobre 2008

dizionario delle competenze



Il dizionario delle competenze generalmente viene usato per effettuare la valutazione delle persone sottoposte al colloquio,attraverso il quale si procede ad una analisi dei comportamenti che sono osservabili!
la competenza è una caratteristica intriseca della persona, una qualità, capacità, che attraverso i comportamenti determina un risultato più o meno efficace.

LE COMPETENZE SONO RAGGRUPPATE IN QUATTRO AREE DI CAPACITA':

-AREA REALIZZATIVA: orientamento al risultato, organizzazione-pianificazione e controllo, iniziativa, ricerca d'informazioni, flessibilità operativa, innovazione e agente di cambiamento.

-AREA RELAZIONALE: comunicazione, orientamento al cliente, negozizione e persuasione, teamwork,costruzione di relazioni, gestione del conflitto.

-AREA COGNITIVA : analisi, sintesi, acquisizione e diffusione di conoscenze.

-AREA MANAGERIALE: controllo e delega, decisionalità, sviluppo dei collaboratori, leadership e business focus.

Generalmente la scala dei valori va da -1 a 5 che viene attribuito ad ogni valore delle suddette aree