Il dizionario delle competenze generalmente viene usato per effettuare la valutazione delle persone sottoposte al colloquio,attraverso il quale si procede ad una analisi dei comportamenti che sono osservabili!
la competenza è una caratteristica intriseca della persona, una qualità, capacità, che attraverso i comportamenti determina un risultato più o meno efficace.
LE COMPETENZE SONO RAGGRUPPATE IN QUATTRO AREE DI CAPACITA':
-AREA REALIZZATIVA: orientamento al risultato, organizzazione-pianificazione e controllo, iniziativa, ricerca d'informazioni, flessibilità operativa, innovazione e agente di cambiamento.
-AREA RELAZIONALE: comunicazione, orientamento al cliente, negozizione e persuasione, teamwork,costruzione di relazioni, gestione del conflitto.
-AREA COGNITIVA : analisi, sintesi, acquisizione e diffusione di conoscenze.
-AREA MANAGERIALE: controllo e delega, decisionalità, sviluppo dei collaboratori, leadership e business focus.
Generalmente la scala dei valori va da -1 a 5 che viene attribuito ad ogni valore delle suddette aree